Diventa volontario di Protezione Civile

Per diventare volontari di Protezione Civile devi seguire alcune indicazioni che riportiamo di seguito:

• Possono iscriversi all'associazione tutti coloro che hanno compiuto 16 anni di età. Ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 18 anni possono iscriversi all'associazione, previa autorizzazione della patria potestà, in affiancamento ai membri operativi. Per affiancamento si intende una fase di apprendimento attraverso la vicinanza ad una persona che ha già maturato una significativa esperienza sul campo e da cui è quindi possibile apprendere.
  • È necessario aver preso visione dello statuto e impegnarsi a rispettare tutti i fini prescritti nonché gli obblighi ed i doveri dello stesso.
  • È necessario possedere la cittadinanza italiana.
  • È necessario non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione di diritto dal pubblico impiego.
L'Associazione Volontari Protezione Civile Noicàttaro OdV è un'associazione di volontariato e come tale non ha fini di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà. Se desideri aiutare la tua comunità, operare nell'ambito dell'attività della Protezione Civile in collaborazione con le Autorità, con gli Enti Pubblici e privati, con altre associazioni senza scopo di lucro, promuovere lo sviluppo del territorio, l'aggregazione e la crescita culurale, civile e sociale, o per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali, contattaci a questo numero:
  • Telefono Fisso: 080 645 9127
Oppure mandaci una mail all'indirizzo "info@associazionevolontarinoja.it" con oggetto "Richiesta di Iscrizione" o vieni a trovarci nella nostra sede.

Domande Frequenti

• Il volontariato rappresenta una delle componenti più vitali del sistema italiano di protezione civile. Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre 4 mila organizzazioni in tutto il Paese. Il volontariato di protezione civile è costituito da uomini e donne che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l’ambiente. Per rendere più efficacela loro azione, i volontari di protezionecivilesono associati in organizzazioni, grazie alle quali condividono risorse, conoscenze ed esperienze. Le organizzazioni di volontariato di protezione civile sono diverse per dimensioni, storia, approcci e specializzazioni. Affiancano le autorità di protezione civile in un’ampia gamma di attività, integrandosi con le altr ecomponenti del sistema di protezione civile. Le organizzazioni che fanno parte del sistema sono iscritte in appositi registri.
  • Il volontariato di protezione civile opera quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi. In caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni. Il contributo di professionalità e competenze diverse è indispensabile soprattutto nelle grandi emergenze. Il mondo del volontariato di protezione civile presenta una vasta tipologia di specializzazioni e abbraccia molti campi. Per citarne solo alcuni: il soccorso e l’assistenza sanitaria, l’antincendio boschivo, le telecomunicazioni, l’allestimento dei campi d’accoglienza, la tutela dei beni culturali. Essere preparati a svolgere i diversi compiti in situazioni di rischio è importante. Per questo motivo, per diventare volontario di protezione civile,è necessario rivolgersi ad una organizzazione riconosciuta e seguire un percorso di formazione. Il Dipartimento della Protezione Civile e le Regioni promuovono esercitazioni periodiche per migliorare la capacità di collaborazione tra il volontariato e le altre strutture operative del sistema.
    • Il volontario di protezione civile non percepisce alcun compenso, ma la legge lo tutela come lavoratore: in caso di impiego, lo Stato rimborsa la giornata lavorativa al datore di lavoro pubblico o privato.
    • Il volontario di protezione civile è assicurato contro i rischi di responsabilità civile verso terzi, gli infortuni e le malattie professionali.
    • Le organizzazioni di protezione civile possono richiedere il rimborso delle spese sostenute dai propri volontari nel corso delle attività.