Sostieni la nostra Associazione

Codice Fiscale: 93393640722

Il 5x1000 (cinque per mille) indica una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (organizzazioni no profit, ricerca scientifica ed enti del Terzo Settore). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Devolvi gratuitamente il tuo 5x1000 alla nostra associazione. La tua donazione, ci aiuterà a realizzare opere di bene per Noicàttaro, tra l’acquisto di attrezzature e fini sociali quale il sostegno alle persone poco abbienti. Fai in modo che il tuo aiuto concreto, resti sul territorio, affinché materialmente, tu possa esserne fiero.

Puoi anche effettuare una donazione direttamente sul nostro conto corrente:

IBAN: IT40K0760104000001001036589

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che dal 2013 stanno contribuendo a sostenerci con la dichiarazione dei redditi. Con la quota raggiunta nel 2013 siamo riusciti a realizzare un'aula didattica fruibile da altre associazioni quali la Pro Loco, il Centro Famiglie del Comune e molte altre.
Ancora grazie.

Come donare il 5x1000

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice. Durante la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell'IRPEF apponendo la propria firma negli appositi quadri presenti nei seguenti modelli:

• UNICO Persone Fisiche

REDDITI PF (Ex UNICO): lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l'apertura di una partita IVA.

• 730

730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati, in caso di dichiarazione dei redditi non troppo complessa.

• Certificazione Unica

CU/Certificazione Unica: i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.

Occorre ricordare che è possibile destinare il proprio 5 per mille ad un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale.

Chi vuole sostenere la nostra associazione con il proprio 5 per mille, deve scrivere il codice fiscale 93393640722 nello spazio dedicato alle associazioni di volontariato come mostrato in figura:

5x1000 Protezione Civile Noicàttaro

Domande Frequenti

• Il 5 per mille è una quota dell'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato destina, secondo l'indicazione dei contribuenti, alle associazioni di volontariato e ad altre associazioni no profit di utilità sociale iscritte nel registro nazionale. Tutte le persone che presentano la dichiarazione dei redditi possono scegliere di destinare la propria quota per sostenere una determinata associazione compilando, con firma e codice fiscale dell'associazione, la sezione dedicata sulla dichiarazione dei redditi.
  • No. È semplicemente la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF), quindi non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.
  • Possono destinare il 5x1000 tutte le persone fisiche residenti che fanno la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI PF (Ex UNICO), MODELLO 730, CERTIFICAZIONE UNICA.
  • Si. Basta avere un regolare contratto di lavoro. Producendo reddito nel territorio Italiano, deve presentare la dichiarazione dei redditi e quindi può destinare una quota della fiscalità dovuta.
  • No. Il 5 per mille è complementare all'8x1000 e non lo sostituisce. L8x1000 ha lo scopo di offrire sostegno alle confessioni religiose che hanno firmato il protocollo d'intesa. Pertanto è possibile devolvere entrambi contemporaneamente.
  • Non indicando il codice fiscale, i contributi saranno ripartiti in maniera proporzionale tra gli enti e le associazioni che fanno parte della categoria indicata.
  • Se non si firma, il 5x1000 andrà direttamente allo stato, che deciderà come utilizzarlo.
  • No. È possibile esprimere solo una preferenza.
  • Si. Basta consegnare, in busta chiusa, la scheda integrativa per il 5x1000 del modello CU (Certificazione Unica) compilando la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con il codice fiscale della nostra associazione e firmando il relativo riquadro, gratuitamente presso uffici postali, sportelli bancari, o uffici convenzionati.